RIFUGI APERTI 12 maggio 2012
La prima edizione della giornata “RIFUGI APERTI”, organizzata dal Centro Comunicazione e Sviluppo E.N.P.A. in collaborazione con Pizzardi Editore, ha ottenuto larga affluenza di pubblico e ampia soddisfazione dei partecipanti .
Protagonisti sono stati i 13 ospiti di altrettanti rifugi E.N.P.A. sparsi per tutta Italia inclusi in una pagina dell’album “AMICI CUCCIOLOTTI 2012”, e che, grazie all’iniziativa di Pizzardi Editore, sono stati adottati a distanza dai bambini. La nostra sezione di Novara ha avuto per protagonista Orso, meticcio molto calmo e bonaccione, con gli occhi simili a un personaggio dei cartoni animati, che oggi ha accolto con la sua solita serenità e pazienza tutti i piccoli visitatori, accorsi numerosi non solo dalla provincia, ma da ogni località, addirittura dalla Svizzera e dalla provincia di Catania!
La giornata è iniziata con il saluto portato a tutti i bambini e ai loro familiari dal pupazzo Westie, mascotte dell’iniziativa, ed è proseguita con la conoscenza diretta del cane Orso, con nozioni sul linguaggio dei cani, con la visita guidata del canile, con alcuni giochi di gruppo ed è culminata con lo scambio delle figurine, momento che ha visto tutti i bambini coinvolti nella permuta dei propri doppioni, consentendo a tutti di ultimare la raccolta. Al termine, dopo la pausa per la merenda e per la distribuzione dei gadgets, c’è stata la votazione-non facile- del cane più bello e del più simpatico del canile. Dal concorso è stato volutamente escluso Orso, e così ad aggiudicarsi il primo posto sono stati rispettivamente Ares, un meticcio veterano della nostra struttura, dal pelo lungo e morbido come la seta, e Max, un bell’incrocio pastore di 10 mesi in cerca di una nuova casa.
Un grande ringraziamento al Vice Presidente Nazionale E.N.P.A., dott. Sergio Sellitto, che ha presenziato all’evento e a tutti i numerosi volontari che hanno contribuito con il loro prezioso lavoro di squadra alla preparazione e all’ottima riuscita dell’iniziativa, che speriamo abbia un seguito negli anni futuri.