Chi siamo? Benvenuti all’E.N.P.A. di Novara…

Struttura principale

Benvenuti all’E.N.P.A. di Novara…..e nel nostro canile rifugio, luogo che cerchiamo di rendere il più possibile confortevole per gli animali che ospitiamo. Luogo che vogliamo sia solo di passaggio e non detentivo per i nostri amici a quattrozampe che indistintamente meritano di avere l’opportunità di essere adottati da famiglie che li coccolino e facciano loro dimenticare le pene e l’abbandono subito. L’apporto dei volontari è fondamentale per il buon funzionamento e la gestione del nostro rifugio, per seguire e realizzare le molteplici attività svolte ed i progetti in continua evoluzione. Un impegno duro sia fisicamente che emotivamente, ma se si è consapevoli e determinati può diventare il “lavoro” più bello del mondo, ricco di soddisfazioni, e pieno d’amore.

Ingresso

L’entrata molto spaziosa è attrezzata con un gazebo e panchine per gli ospiti, l’impatto visivo per chi arriva in un canile è molto importante, in quanto può condizionare il ritorno degli stessi visitatori.

Ufficio ricezione

La nostra struttura si avvale di una palazzina appena ristrutturata suddivisa in stanze così adibite: un ufficio di rappresentanza ed accoglienza dei visitatori per qualsiasi tipo di informazione, eventuali richieste di adozioni ed iscrizioni alla nostra associazione.

Sala infermeria

Una sala infermeria attrezzata per il primo soccorso e nella quale i veterinari convenzionati prestano il loro prezioso contributo, attraverso visite settimanali oppure a richiesta in base alle necessità.

Sala post-degenza

Una stanza post degenza, nella quale i nostri ospiti possono tranquillamente vivere un periodo di convalescenza dopo aver subito interventi di vario tipo, prima di essere riportati nei loro box.

Toilette

Due spogliatoi Uomo/Donna per tutto il personale dipendente. Due bagni per operatori e visitatori, uno dei quali è attrezzato come previsto dalla legge vigente per persone diversamente abili.

Sala didattica

Una sala didattica, che all’occorrenza viene utilizzata per riunioni, seminari, corsi di formazione, lezioni tenute da relatori specializzati in diverse discipline utilissimi per aggiornamenti atti a migliorare le conoscenze degli operatori e volontari presenti in canile ed aperte a tutti i soci interessati. L’aspetto educativo e la divulgazione della cultura animalista è una prerogativa dell’E.N.P.A.

Box

Poi si passa all’ala attrezzata con box di varie dimensioni, nei quali abbiamo provveduto ad inserire cucce, ciotole nuove e porte termiche costruite appositamente per attutire il freddo nella zona “notte” dalle intense gelate invernali.

Corridoi

I box sono allineati e divisi da corridoi, dove in determinati orari i cani possono a turno muoversi liberamente, altri box sono muniti di piccoli cortili ombreggiati o giardinetti.

Aree sgambamento

Abbiamo approntato tre ampie aree verdi di sgambamento per poter far giocare i nostri amici e rendere meno pesante la loro permanenza nei box abbellendole con alcuni murales realizzati, in collaborazione con l’Associazione “Pegaso Onlus”, da numerosi ragazzi creando nell’espressione artistica momenti di socializzazione e riflessione.

Cucina

Siamo forniti di una cucina attrezzata per la preparazione del cibo, costituito essenzialmente da crocchette, scatolette e salamotti di carne che i nostri ospiti apprezzano molto, non mancano snack e biscottini per la loro gioia.

Dispensa

Accanto alla cucina è situata una dispensa dove sono riposti i prodotti alimentari secondo parametri sanitari definiti, ogni alimento viene suddiviso per tipologia e scadenza in modo da semplificare la somministrazione dei pasti a seconda delle esigenze dei nostri ospiti.

Toelettatura estiva

Per il periodo estivo utilizziamo per i nostri animali una vasca per il lavaggio e la toelettatura, con acqua calda e fredda: ubicata all’aperto adiacente all’area di sgambamento.

Toelettatura invernale

Pensando al periodo invernale, abbiamo allestito un box riscaldato con una vasca ed una lampada termica, per poter lavare e toelettare i nostri amici anche nei periodi più freddi, per evitare di mettere a rischio la loro salute, ma nel contempo mantenere la pulizia del pelo anche nei periodi invernali.

Seo wordpress plugin by www.seowizard.org.